Bull Market e Bear Market: la simbologia del Trading


di Token Party

Tori e Orsi nel Trading

 

Ogni giorno nei mercati azionari, bond, commodities e criptovalute sentiamo pronunciare le parole "toro" e "orso". Ma cosa rappresentano esattamente questi termini?

 

 

Mercato Bullish

 

Per Mercato Bullish, o "mercato dei tori", s'intende una fase rialzista dei mercati con conseguente aumento dei prezzi.

 

I tori nel mondo del trading rappresentano quei soggetti che comprano un titolo, un’azione o una criptovaluta sperando in un rialzo del prezzo per poter generare profitto (comprare basso - vendere alto).

 

Il toro è diventato un vero e proprio simbolo dei mercati finanziari mondiali.
Ne è un esempio il toro di bronzo posto a New York vicino alla Borsa di Wall Street e realizzato dallo scultore siciliano Arturo Di Modica.

 

 

Mercato Bearish

 

Per Mercato Bearish, o "mercato degli orsi", si intende una fase ribassista dei mercati, con conseguente ribasso dei prezzi.

 

Gli orsi nel mondo del trading rappresentano quei soggetti che vendono un titolo, un’azione o una criptovaluta, sperando in un ribasso dei prezzi per poter generare profitto (vendere alto - comprare basso)

 

Il Mercato delle Criptovalute

 

Per quanto riguarda il Mercato delle Criptovalute, esistono da pochi anni strumenti derivati che permettono agli investitori di "vendere allo scoperto", ossia vendere senza essere necessariamente in possesso di quella coin (es. futures e margin trading).

 

Essendo appunto questi strumenti nati in tempi recenti, non sono disponibili per tutte le criptovalute esistenti, ma solo per le più importanti.

 

Di conseguenza non è sempre possibile vendere allo scoperto e per poter generare profitti da operazioni short in un contesto bearish è necessario possedere quella criptovaluta, per poterla vendere e, successivamente, riacquistare a un prezzo di mercato più basso.

 

Battaglia fra Orsi e Tori
Quando si parla di battaglie fra orsi e tori si intende una fase di mercato indecisa in cui tori e orsi cercano di prevalere l’uno sull’altro senza generare importanti variazioni di mercato.

 

Offerta e domanda si bilanciano causando una lateralità dei prezzi per un determinato lasso di tempo.
In questi casi, una rottura a rialzo o a ribasso di specifici livelli di prezzo (detti supporti e resistenze) determinerà il vincitore.

 

Tori e Orsi del Mercato: origine della simbologia

 

L’associazione fra variazioni di prezzo, tori e orsi è spesso individuata nel modo in cui i due animali conducono il proprio attacco:

 

  • il toro attacca con le corna in un movimento dal basso verso l’alto, come i prezzi che salgono
  • l’orso invece colpisce con i suoi artigli per mezzo di movimenti dall’alto verso il basso, come le quotazioni di un titolo che scendono.

 

Riguardo il simbolo dell'orso può essere altrettanto utile ricordare che i venditori di pelli d’orso storicamente compravano le pelli a prezzi dati e quindi guadagnavano quando si registrava un calo del valore delle pelli vendute dai cacciatori, in quanto la differenza tra il loro valore di acquisto e quello di vendita cresceva, e con essa il loro profitto (“non vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso” è un’espressione anglosassone che deve probabilmente a questo sistema la propria origine).

 

ll Parco Buoi
Con l'espressione "parco buoi", nel gergo del trading s'intende tutta quella massa di investitori e risparmiatori, che fanno trading senza una sufficiente conoscenza dei meccanismi sottostanti ai mercati finanziari.

 

Spesso “il parco buoi” non ha una strategia di trading, non diversifica il proprio portafoglio e non ha una strategia di money management.

 

Coloro che operano in mercati finanziari senza la giusta conoscenza del settore spesso registrano perdite ingenti e ripetitive. Il classico parco buoi è colui che compra alto e vende basso!

 

CONSIGLIO
Informati molto bene prima di cimentarti in attività di trading, a maggior ragione in contesti crypto, in cui la volatilità di mercato potrebbe rivelarsi un colpo letale.