Guida a Metamask. Parte 1


di Token Party

Introduzione

Esistono due tipi di wallet per criptovalute, quelli custodial e non-custodial. I wallet custodial si riferiscono a tutti quei servizi centralizzati, che permettono agli utenti di depositare e prelevare criptovalute senza gravare su di essi il compito di custodire le chiavi private del portafoglio, ossia in sostanza “la password” di acesso a tali fondi. Sono indicati per utenti a scarsa/ media esperienza, che sono appena entrati dentro il vasto mondo delle criptovalute, e preferiscono un approccio user-friendly. Esempi di wallet custodial sono ad esempio quelli presenti negli exchange centralizzati ( Binance, Ftx, Crypto.com, Coinbase ecc)   I wallet non-custiodial sono tutti quei portafogli, dove il possesso di chiavi private è affidato direttamente all’utente finale. L’utente è l’unico responsabile delle proprie azioni, e non può reclamare nulla nel caso si imbatta in inconvenienti spiacevoli, come ad esempio perdita della seed phrase, errore prelievo fondi, interazione con smart contract malevoli ecc. Esempi di wallet non-custodial sono Metamask e Trust Wallet.   NOTA BENE: Non confondere i wallet con gli exchange. I wallet servono a detenere, depositare o prelevare crypto. Gli exchange fungono da banchi di scambio, ovvero luoghi dove comprare o vendere crypto. Quasi sempre exchangecome ad esempio Binance, presentano wallet interni ad esso, ma è bene sapere che sono cose distinte. La differenza fra exchange e wallet è decisamente più marcata nel caso di servizi decentralizzati ( non-custodial)    

Cos’è Metamask?

Metamask è un wallet crittografico per criptovalute. Nato nel 2016 grazie a due programmatori, Aaron Davis e Dan Finlay, Metamask si presenta come un plug-in per il browser, compatibile con Chrome, Firefox, Brave, Opera. Metamask permette un'interazione peer-to-peer o peer-to-contract senza l’utilizzo di terze parti. Ciò consente un'interconnessione fra utente e applicazione decentralizzate attraverso metodi e dinamiche mai viste prima d’ora. Per fare ciò metamask utilizza l’interfaccia web e le varie API delle blockchain registrate su di essa. Inizialmente Metamask utilizzava solo l’API di Ethereum, ovvero web3.js ora invece supporta anche BSC, Celo, Polygon, Avalanche, Fantom, Cronos, Harmony Optimism ecc. In linea generale, Metamask supporta tutte le reti che sono compatbili con l’EVM, ovvero l’Ethereum Virtual Machine  

Quali sono i vantaggi ad usare un wallet come Metamask

  I vantaggi sono molteplici: 1) Custodia di crypto-asset senza l’utilizzo di intermediari, ciò significa a sua volta: - nessun obbligo di KYC - nessun potenziale blocco di account - anonimità, o meglio pseudo-anonimità (ricordiamo che le transazioni su blockchain sono pubbliche) . 2) Possibilità di interagire con le varie dapp (applicazioni decentralizzate) dell’ecosistema Ethereum e delle altre chain, ciò include: - Compravendita di token non listati sugli exchange centralizzati - Fornire liquidità/ prendere in prestito asset nel mondo della DEFI - Detenere asset che non siano prettamente speculativi (ad esempio gli NFT), ma utilizzati nel collezionismo digitale, nel gaming e nella realtà virtuale e aumentata -implementazione di soluzione che aumentino la democrazia partecipativa all’interno di gruppi privati e non ( DAO) 3) possibilità di installare il wallet in un dispositivo diverso da quello utilizzato precedentemente, senza dover ricorrere a terze parti. Se conosci seed phrase e password, puoi utilizzare i fondi in qualsiasi parte del mondo, a patto che tu abbia un computer connesso ad internet.  

Limiti

Ovviamente  anche un software così complesso e performante come Metamask presenta dei limiti e dei problemi che non lo rendono accessibile a chiunque. Metamask, come evidenziato sopra, non è adatto ad utenti neofiti. Il team di tokenparty consiglia, come approccio iniziale, di prendere domestichezza con wallet, transazioni, indirizzi ecc. Attraverso wallet custodial, per poi interfacciarsi con wallet come Metamask. L’interazione con smart contract e dapp è un'operazione “complessa” che necessita di una preparazione inziale per evitare di commettere gravi errori Per esempio, approvare uno smart contract di un token scam, potrebbe causare la perdita tutti i nostri crypto-asset. E’ fondamentale accertarsi che il contratto di quello smart contract sia legit. Stiamo parlando arabo? Non ti preoccupare, nelle prossime lezioni affronteremo con maggior cura questi problemi.