Guida agli Exchange Decentralizzati. parte 1


di Token Party

 

Che cos’è un Exchange di Criptovalute

Un exchange è una piattaforma che consenti ai suoi utenti la compravendita di criptovalute. Possiamo immaginarli come banchi di scambio virtuali, in cui è possibile comprare o vendere criptovalute in qualunque momento della giornata. A differenza dei mercati finanziari regolamentati come l’S&P 500, il Nasdaq o il Ftse MIb, i mercati crypto sono aperti 24h, 365 giorni all'anno Mentre i mercati tradizionali, possono essere bloccati temporaneamente da un governo il quale decide appunto di non aprire le contrattazioni per un qualsiasi motivo di natura politica, sociale o economica, per i mercati crypto è molto improbabile, che vengano chiusi contemporaneamente tutti allo stesso tempo. Questo perché, essendo questi mercati, altamente globalizzati e senza una sovranità di appartenenza, difficilmente ci potrà essere un blocco in tutto il mondo e allo stesso tempo. E se anche ciò dovesse accadere per le piattaforme centralizzate, a causa di forti squilibri di calibro mondiale, sappi che gli exchange decentralizzati non possono essere facilmente chiusi in quanto essi sono in realtà semplici software open source. Ricorda: La blockchain non dorme mai  

Differenza Fra Exchange Centralizzati e Decentralizzati

Gli exchange centralizzati, d’ora in poi CEX sono piattaforme gestite da un terza parte, che permettono il trading online di criptovalute. Per exchange centralizzati, intendiamo società come Binance, Coinbase, Ftx, Crypto.com, Kraken ecc- Vediamo le caratteristiche principali:

  • La custodia delle chiavi private, necessarie per accedere al wallet cypto, è affidata direttamente all’exchange, dunque chi utilizza crypto su queste Piattaforme, non è in reale possesso di tali fondi.
  • Lo scambio tra crypto, avviene mediante order book, ossia uno scambio che avviene tra due individui, i quali vengono interconnessi tramite una terza parte. La compravendita, non è peer-to-peer, vi è sempre un soggetto che “mette d’accordo” un compratore e un venditore. Ogni azione è registrata in un libro che tiene conte della quantità di criptovaluta acquistata o venduta, il prezzo e l’orario di tale azione.
  • I CEX permettono un’esperienza utente semplificata dovendo tuttavia sacrificare qualcosa in termini di privacy, controllo delle proprie monete e utilizzo di applicazioni più sofisticate.
  • L'hosting avviene tramite server centralizzati.

Order book di Binance. pair: Btc-Usdt   Gli exchange decentralizzati, d’ora in poi DEX, sono software open source accessibili da chiunque. Esempi di piattaforme decentralizzate sono Uniswap, Pancakeswap, Sushiswap, Curve, Aave, ecc. Fungono da banchi di scambio di criptovalute, proprio come le piattaforme centralizzate, ma presentano delle differenze sostanziali:

  • Quando utilizziamo un DEX, stiamo realmente utilizzando i nostri fondi, visto che siamo in pieno possesso delle nostre chiavi private.
  • Lo scambio tra valute digitali avviene mediante un design chiamato AMM (market maker automatizzati). In semplici parole, lo scambio non avviene tra due utenti, ma tra utente e contratto. Si parla infatti di connessioni peer-to-contract. Chiunque può comprare, vendere o addirittura listare gratuitamente un token su DEX, a patto che ci sia liquidità nella pool. Ci deve essere, in sostanza, qualche utente che presta i propri fondi in modo da creare liquidità per le vendite e gli acquisti, e viene premiato attraverso una percentuale riconosciuta delle spese di commissione. Gli scambi nei DEX vengono chiamati swap.
  • L’utilizzo di DEX, prevede un tasso minimo di esperienza e conoscenza del mondo delle criptovalute. Non sono adatti ai neofiti
  • L’hosting avviene tramite reti distribuite, ovvero tramiteblockchain.

Uniswap, pool di scambi Eth-Usdc    

A cosa serve utilizzare un Exchange Decentralizzato

Utilizzare un DEX prevede una serie di vantaggi non riscontrabili all’interno di piattaforme centralizzate, tra cui

  • Possibilità di acquistare token non ancora listati sui CEX
  • Possibilità di listare un token, senza pagare i costi di listing ( ogni exchange centralizzato prevede un listino prezzi per un eventuale listing sulla loro piattaforma)
  • Possibilità di effettuare operazione “complesse” come liquidity mining, farming, lending e borrowing.
  • Possesso effettivo dei propri fondi.
  • In alcuni casi, costi di commissione più bassi rispetto ai CEX

   

I migliori Exchange Decentralizzati

Di seguito, una lista dei migliori exchange decentralizzati in circolazione, selezionati in base al TVL ( total value locked), valore che indica quanti fondi sono stati bloccati dagli utenti per permettere una vasta gamma di operazioni on-chain, tra cui gli scambi Semplificando, è un dato che ci mostra quanto un protocollo sia liquido e facilmente utilizzabile. Tutti i DEX, elencati qui sotto, sono estremamente affidabili, dunque potete utilizzarli senza timori  

Puoi trovare queste informazioni, aggiornate in tempo reale, consultando DefiLama. Ricorda però, che il TVL non indica la presenza di liquidità bloccata esclusivamente dedicata agli swap, ma anche per operazioni più complesse. In più in questo sito troverai anche protocolli decentralizzati che non fungono da DEX