Guida agli Exchange Decentralizzati. parte 2
Come si usano gli Exchange Decentralizzati
Per utilizzare un exchange decentralizzato, hai essenzialmente bisogno di:
- Un wallet decentralizzato, come Metamask o Trustwallet
- Dei fondi sul wallet decentralizzato per pagare i costi di commissione
- Un'adeguata preparazione per evitare di commettere errori.
Per prima cosa accediamo al sito web del DEX (exchange decentralizzato) su cui andremo ad effettuare la nostra operazione, come ad esempio uno swap ( ovvero uno scambio) fra BNB e CAKEColleghiamo in nostro wallet all’applicazione, come indicato in figura. Ricordiamo che per utilizzare qualsiasi DEX o in generale qualsiasi applicazione decentralizzata, è indispensabili connettere il proprio wallet in modo da permettere un’interconnessione e uno scambio dati fra il nostro portafoglio e l’applicazione.Per collegare il portafoglio, non serve pagare nessuna commissione. Per connettere il wallet è sufficiente cliccare su "connect wallet" come indicato dalle frecce in figura. Prima di effettuare lo swap, ricorda di inviare al tuo wallet Metamask, una piccola quantità di fondi necessari a pagare le commissioni per l’approvazione e l’esecuzione dellosmart contract. Lo smart contract è un contratto digitale che avviene tra piattaforma e portafoglio dell’utente e serve essenzialmente per permettere un’interazione su blockchain tra le 2 parti. Le commissioni si pagano in base alla blockchain sulla quale state operando:
- Sulla blockchain di Ethereum le fee si pagano in ETH
- Sulla blockchain Binance Smart Chain, le fee si pagano in BNB
- Sulla blockchain di Fantom, le fee si pagano in FTM
- Sulla blockchain di Polygon, le fee si pagano in MATIC
- Sulla blockchain di Avalanche, le fee si pagano in AVAX
Come principio generale, le fee si pagano con il token nativo della blockchain che stiamo usando.
Come si fa lo Swap di un Token
Per effettuare uno swap tramite DEX è necessario completare 2 passaggi:
- Approvare lo smart contract, cliccando sul bottone “approve”
- Eseguire lo smart contract, cliccando sul bottone “swap”
Ogni piattaforma decentralizzata che utilizza smart contract, prevede queste due azioni. L’approvazione serve per dare il permesso alla piattaforma di utilizzare le criptovalute nel portafoglio come stipulato dal contratto digitale.L’esecuzione è lo swap in sé. Nella foto seguente non vediamo il tasto “approve”, poiché abbiamo già in precedenza approvato questo smart contract. È sufficiente approvarlo una solo volta per poterlo poi eseguire più volte. Pancakeswap. Swap di 0.5 BNB in 30.4722 CAKE. Per eseguire la transazione è sufficiente premere swap. Ogni volta che andiamo ad approvare o eseguire uno smart contract, ci apparirà una notifica da parte di metamask dove viene richiesto il pagamento una fee (commissione), in questo caso di 0.00088 bnb ovvero 0.35 dollari. I costi per l’approvazione, sono simili, di solito inferiori rispetto al costo per l’esecuzione. Cliccando su conferma, andremo a pagare i costi di commissione ed andremo contemporaneamente ad eseguire lo swap. Il tempo medio di attesa è di qualche secondo o minuto (nel peggiore dei casi)
Cos’è lo "Slippage Tollerance" negli Exchange Decentralizzati
Lo slippage è il termine usato per indicare la differenza tra il prezzo di esecuzione di un ordine dal prezzo di apertura inserito nell’ordine. Talvolta potrebbe capire, nel caso di token con poca liquidità presente nella pool di un DEX, che un ordine di acquisto o di vendita inserito al prezzo di mercato ( sui DEX non si possono fare order limit) venga eseguito con una differenza di prezzo rispetto a quello presente nel momento dello swap. Questo accade, poiché, quell’ordine di acquisto o vendita, causa un impatto sul prezzo non trascurabile. (cosa che accade solo con token poco conosciuti e con poca liquidità per gli scambi) Per intenderci se vogliamo comperare il token X, poco liquido, al prezzo di 1 dollaro, potrebbe capitare (grazie allo slippage non capita in realtà) di comprarlo a 1.2 dollari ovvero il 20% in più Lo slippage è un valore che ci protegge da queste variabili. Possiamo, tuttavia, decidere di accettare un impatto sul prezzo superiore a quello stabilito di default su metamask, e cambiare tale valore sulla tasto impostazioni. Di solito, per token appena listati su DEX o token con liquidità scarsa, è necessario impostare uno slippage uguale o superiore al 7% Potete verificare anticipatamente l’impatto che il vostro ordine avrà sul prezzo consultando la voce “price impact” ( sotto il tasto swap) Nel caso del nostro ordine, quello di swap fra BNB e CAKE, l’impatto sul prezzo è inferiore dello 0.01, dunque non è necessario aumentare lo slippage.