Guida agli Exchange Decentralizzati. parte 5


di Token Party

 

Cos’è lo Yield Farming?

Lo Yield Farming, noto anche come “Liquidity Mining”, è un processo simile allo staking di criptovalute, ma con dei passaggi più complessi. Semplificando, può essere ridotto ad una strategia che serve per guadagnare token bloccandone altri in una liquidity pool. Si tratta di un sistema, promosso da numerosi exchange decentralizzati, per incentivare i liquidity provider a bloccare i loro fondi in modo da aumentare la liquidità complessiva della pool. L’incentivo consiste in un premio, pagato solitamente con il token di governance della piattaforma sottostante. Spesso questo premio viene indicato con “rewards” Per esempio su Pancakeswap, le rewards vengono pagate in CAKE. Su Quickswap ( principale DEX di Polygon) in QUICK; su Vvs Finance in VVS; su Bakeryswap in BAKE; ecc Su protocolli come Sushiswap, Curve, le rewards possono essere miste. La pratica che abbiamo appena descritto, viene spesso chiamata con il diminutivo di "Farming" o in italiano “farmare”, proprio perché l’idea di fondo deriva dall’attività dei contadini: seminare oggi per raccogliere domani. Per farmare, è necessarioaver fornito precedentemente liquidità in una pool, per poi mettere “in staking” i propri token LP. Spesso alcuni DEX o alcuni aggregatori permettono di eseguire le varie operazioni in un solo passaggio, semplificando il tutto. Es: Curve Vediamo ora insieme come fare Yield Farming nella pool CAKE-BNB di Pancakeswap:

  1. Dopo aver fornito liquidità nella pool CAKE-BNB, otteniamo i nostri token LP e andiamo sulla sezione “earn” e clicchiamo su “farms
  2. Selezioniamo la pool CAKE-BNB e approviamo lo smart contract
  3. Clicchiamo su “stake LP"
  4. Selezioniamo la quantità di token LP che intendiamo depositare e premiamo “confirm
  5. Abbiamo ora messo a rendità i nostri token LP ad un APR pari al 34.27%. Ricorda che le percentuali di rendita indicate, non includono le fees generate dal tradingPossiamo visualizzare nella dashboard il loro controvalore e la quantità di CAKE che abbiamo guadagnato nel frattempo. Per riscuotere gli interessi in cake, è sufficiente premere sul tasto “harvest”. Nel nostro caso non abbiamo ancora guadagnato nessun CAKE perché gli LP sono stati appena messi in staking.

  Come togliere dallo staking i token LP? Rimuovere i token LP dallo staking è semplicissimo: basta cliccare sul  simbolo “meno (-)” in corrispondenza del riquadro “CAKE-BNB LP staked” selezionare la quantità di LP che intendiamo rimuovere, premere “confirm” ed il gioco sarà fatto. I nostri LP ora saranno del wallet Metamask Per rimuovere definitivamente la liquidità (non solo fare l’unstake degli LP) è necessario andare sulla sezione “trade” poi cliccare su “liquidity” e procedere a restituire gli LP per riprendere i token CAKE e BNB, forniti come liquidità inizialmente.    

Differenza APY e APR.

Le rewards relative alle attività di Yield farming sono calcolcate in APY o APR. In realtà, questi simboli sono utilizzati anche in altri contesti come lo staking , lending e borrowing in DEFI, launchpool ecc, dunque è importante capirne quantomeno la differenza. Con APY, o “annual percentual Yield” intendiamo un interesse, calcolato su base annua, che tiene conto del fattore del “compounding”, ovvero del reinvestimento periodico degli interessi per massimizzare la resa finale, anche detto “interesse composto”. L’APY dunque, consiste nell’interesse sul deposito iniziale, sommato all’interesse composto sull’interesse stesso. Il compounding, può avere cadenza settimanale, giornaliera, o addirittura con ricorrenza continua. Pancakeswap, per esempio, in alcune pool, effettua il compounding sui propri interessi 5 mila volte al giorno       Con APR, “annual percentual rate”, invece, intendiamo un interesse, calcolato su base annua, che non prevede il reinvestimento degli interessi. Dunque se andremo a reinvestire manualmente i nostri interessi guadagnati, andremo ad incrementare la resa finale. Da tenere in considerazione il fatto che il compounding manuale, prevede il costo di gas fee per esesguire l’operazione dello smart contract. È importante calcolare questi costi anticipatamente, soprattutto se stiamo operando su blockchain Ethereum.   È logico dunque, che a parità di condizioni, L’APY genera un rendimento maggiore dell’APR. Per rendere il concetto più semplice, facciamo un esempio: Ci troviamo sempre su Pancakeswap, nella sezione “pools”, dedicata esclusivamente allo staking di CAKE. Abbiamo 2 pool apparentemente simili:

  1. Nella prima si può mettere in staking CAKE, per guadagnare CAKE, con il compounding automatico (5000 volte al giorno): APY 58.53%
  2. Nella seconda si può mettere in staking CAKE, per guadagnare CAKE, senza effetto compounding. APR 46.83%

APY e APR sono a percentuale fissa?

APY ed APR non sono fissi, ma variabili. Non è raro, vedere un rendimento annuo particolarmente generoso all’inizio, per poi sgonfiarsi piano piano col tempo. Tutto questo è normale, e dipende principalmente dalla tokenomics del token in questione e dalla liquidità della pool. Esistono tuttavia molte pool che riescono a mantenere APY o APR piuttosto stabili, come quelle relative allo staking di CAKE. La bravura di un liquidity provider, sta anche nel sapersi muovere periodicamente fra diverse pool e protocolli, e valutare quando un rendimento annuo può considerarsi soddisfacente o meno, viste le variazioni continue.