Yuga Labs lancia gli NFT “Otherdeeds” e sbarca nel Metaverso


from Token Party

BAYC sbarca finalmente nel Metaverso con un successo strepitoso: 55.000 land virtuali vendute in pochi minuti ed Ethereum Network in tilt a causa dell'elevata domanda.

Domenica 1° maggio 2022, Yuga Labs, azienda creatrice dei famosissimi “Bored Ape Yacht Club”, ha lanciato la collezione “Otherdeeds for Otherside" vendendo un totale di 55.000 NFT rappresentanti terreni virtuali per il Metaverso “Otherside” e guadagnando circa 319 milioni di dollari. Questo mondo virtuale sarà popolato da tutti i personaggi creati o acquisiti da Yuga Labs, tra cui:

  • Bored Ape Yacht Club
  • Mutant Ape Yacht Club
  • CryptoPunks
  • Bored Ape Kennel Club
  • Meebits

https://twitter.com/yugalabs/status/1505014986556551172?s=20&t=lN9WuHy4OTAaUUmySofESg

(Trailer del metaverso "Otherside")

Otherdeeds for Otherside: una Collezione NFT molto attesa

Moltissimi utenti del Web3 hanno partecipato al minting degli NFTs, generando volumi impressionanti.

Il prestigio che possiede il brand BAYC è inequivocabile. Prestigio che è stato ulteriormente amplificato dopo la recente acquisizione dei diritti di copyright dei CryptoPunks e dei Meebits da parte di Yuga Labs.

Il lancio del metaverso è stata una notizia che ha entusiasmato tutta la crypto community a tal punto che i vari utenti hanno dovuto gareggiare tra di loro per accapararsi un pezzo di terra virtuale.

La Blockchain utilizzata è stata quella di Ethereum, la quale ha faticato a reggere l'enormità di richieste.

CryptoSlam. otherdeed NFT collection ranking by sales volume (7days)

(Classifica delle collezioni con un volume settimanale di vendita più elevato, offerta da CryptoSlam.Gli Otherdeed si classificano primi)

“Otherdeed”: una Collezione NFT Costosissima

Gli NFT totali della collezione sono 100 mila, ripartiti in questo modo:

  • 55 mila sono stati destinati alla public sale
  • 45 mila sono stati aidroppati ai possessori di NFT “Bored Ape Yacht Club” e “Mutant Ape Yacht Club

Al momento del lancio, chiunque voleva acquistare un NFT Otherdeed doveva pagare un totale di 305 Apecoin, ovvero circa 5800 dollari, esclusi i costi di commissioni della Blockchain di Ethereum. L’elevato volume della domanda in un evento così atteso e con così tanto hype, ha generato un incremento delle gas fee enorme! otherdeed for otherside etherwum gas fee

 (Otherdeed #0 su Opensea. Attualmente il proprietario ha ricevuto offerte fino a 223 ETH, ovvero più di 600 mila dollari)

Cosa sono le Gas Fee Ethereum

Le gas fee sono dei costi di commissione che si devono sostenere quando si interagisce con la Blockchain di Ethereum. ad esempio facendo un trasferimento di fondi, o approvando ed eseguendo uno Smart Contract. Questi costi non sono fissi, ma variabili. Dopo il recente aggiornamento di London si è stabilito che a ogni transazioni dovesse corrispondere una commissione composta da una quota di base, più una commissione prioritaria per ottenere il privilegio di essere scelti in via preferenziale nell’aggiunta della transazione stessa nel blocco. ethereum gas tracker Etherscan

(Stima dei costi delle gas fee su Ethereum, visibile su Etherscan)

Costo delle Gas Fee durante il lancio degli “Otherdeeds”

I dati di Etherscan mostrano che numerosi utenti hanno pagato tra i 2,6 e i 5 ETH per svolgere il minting degli Otherdeeds. Una cifra che lascia a bocca aperta anche i veterani delle crypto che hanno già visto in passato aumenti repentini delle gas fee, senza tuttavia arrivare mai a questi livelli. Yuga Labs, attraverso un tweet, ha condiviso la propria frustrazione riguardo i problemi della rete Ethereum, dicendo che Apecoin avrà bisogno di migrare su una propria chain. https://twitter.com/yugalabs/status/1520612362986078208?s=20&t=sMIILpZiQ_TEZJhyuviAMg Molti utenti sono rimasti soddisfatti dell'evento, nonostante gli elevati costi di commissione, poiché sono riusciti comunque ad accaparrarsi un terreno virtuale molto richiesto sul mercato, che potrebbe apprezzarsi in futuro. Meno bene è andata a quegli utenti che non sono riusciti a mintare l'NFT, nonostante abbiano provato a effettuare la transazione. Per loro oltre il danno, la beffa: infatti i costi di commissione vengono ugualmente sostenuti anche nel caso di transazione fallita. Ethereum gas Chart

(Chart del prezzo del Gas su Ethereum. Evidente l'impennata del prezzo durante il 1° maggio che raggiunge come picco i 6k gwei (minima unità di misura di Ether)

Yuga Labs rimborsa gli Ether persi agli utenti sfortunati

Yuga Labs, per mostrare la propria vicinanza alla community e per ringraziarla di aver speso tempo e risorse sul proprio progetto, annuncia di voler rimborsaretutti gli utenti che hanno fallito la transazione relativa al minting degli Otherdeed perdendo Ether a causa delle elevate gas fee. https://twitter.com/yugalabs/status/1520917586560659456