SafeDao Ed Airdrop Del Token Safe: Tutto Ciò Che Devi Sapere


di Token Party

Pochi giorni fa Safe, nota piattaforma che consente la custodia e la gestione di token ERC20 ed ERC721 sulla blockchain di Ethereum, ha annunciato il lancio di SafeDao, organizzazione decentralizzata autonoma che servirà a governare il protocollo tramite l’utilizzo di smart contract. 
La Dao, dovrà amministrare le politiche relative alla supply del nuovo token che verrà aidroppato, (ovvero regalato) ad alcuni utilizzatori della piattaforma Safe, precedentemente nota come Gnosis-safe, prima del rebranding e dello spin off da Gnosis

 


 
 Cos'è Safe?

 
Safe è una piattaforma decentralizzata pensata per fornire una gestione comoda e sicura di asset sulla blockchain di Ethereum
L'accesso è possibile sia da mobile wallet, che da estensione browser ed hardware wallet.
Disponibile sia da Web, che da Desktop e Mobile, Safe negli ultimi anni è riuscito ad ottenere una mole significativa di utenti. 
La Piattaforma è principalmente apprezzata per gli alti standard di sicurezza e per la possibilità di creare wallet multisignature
Queste tipologie di portafogli consentono l’ownership condivisa di asset fra più partecipanti. Per poter effettuare una transazione, come ad esempio un trasferimento di token, è necessario che la conferma avvenga su più dispositivi. 
Un’altra funzione interessante è quella di poter gestire comodamente  gli NFT ERC721 attraverso un'interfaccia ordinata (cosa impossibile su altre interfacce come Metamask). 
Ad oggi Safe, secondo i dati di Dune Analytics, gestisce token per un controvalore di 39 miliardi di dollari. 
Il 13% di tutti i “Crypto Punks” in circolazione, sono custoditi in account Safe. 
 
  


 
 
Airdrop del nuovo token “SAFE”


Recentemente, poco dopo lo spin-off da Gnosis, con il rebranding della società, sono arrivati per Safe diversi round di finanziamenti pari a 100 milioni di dollari, guidati da 1kx e da altre 60 società, come Tiger Global, A&T Capital e Blockchain Capital.
Il denaro sarà utilizzato per sviluppare l’ecosistema e per permettere maggiore sicurezza, accessibilità ed inclusività, nel processo di gestione degli asset digitali attraverso le Dao,  privati ed utenti istituzionali. 
Il piano è accompagnato da una distribuzione fra la community di 50 milioni di token SAFE, che verranno aidroppati a più di 43 mila utenti che hanno creato un account su Gnosis-safe prima del 9 febbraio 2022. 
Altri 950 milioni di token verranno distribuiti fra il team, la community treasury, la safe foundation la Gnosis Dao, e soggetti, denominati Guardians, particolarmente attivi nello sviluppo del protocollo. 


Ad oggi non esistono mercati secondari per scambiare SAFE, tuttavia, in futuro la SafeDao potrà decidere, attraverso l’approvazione di proposte di governace, di listare il token in qualche exchange centralizzato, creare mercati secondari o sperimentare nuove utilità. 
Di seguito una panoramica della distribuzione della supply del token SAFE 


 
 


 
Il claim dell’aidrop sulla piattaforma è disponibile fino al 27 dicembre 2022, dopodiché tali fondi verranno trasferiti automaticamente alla SafeDao.

Nel caso aveste creato un account prima del 9 febbraio 2021, per riscattare l'aidrop è necessario entrare nella piattaforma, effettuare il claim e delegare un indirizzo che sarà incaricato di esercitare il proprio potere decisionale nelle proposte della community. 
È possibile selezionare un indirizzo consigliato o un indirizzo personale.

 


 


 
Istituzione della SafeDao 


Di solito l’istituzione di una Dao avviene quando una community cresce di valore e diventa necessario gestire in modo decentralizzato i processi decisionali. 
Negli ultimi anni, moltissimi individui e progetti hanno utilizzato Safe per custodire asset privati e fondi di treasuries. Nonostante l’avvento di un bear market decisamente aggressivo, l’infrastruttura di Safe è cresciuta sia in termini di nuovi indirizzi creatiche di valore custodito all’interno di essi.  


Le responsabilità che gravano sulla piattaforma, dunque, sono diventate importanti: per questo motivo è stato necessario decentralizzare i processi di sviluppo e di governane della community. 
Secondo Lukas Schor, co founder di Safe: “ la SafeDao promuoverà un fiorente ecosistema sviluppando al massimo il protocollo, e bilanciando i differenti interessi dei suoi stakeholders”. 
La struttura possiede già da ora un’adeguata decentralizzazione al suo interno. 
Pensate che nessuna singola entità possiede più del 10% dell’iniziale potere di voto sulle proposte che verranno applicate.